Obiettivi e finalità
Gli obiettivi della Cooperativa si ampliano nel corso del tempo, col mutare delle occasioni, dei limiti e dei vincoli che l'attività di agricoltori progressivamente si trova ad affrontare.
E' determinante saper trasformare, nella più estesa comunione di intenti, le difficoltà dell' agricoltura in occasioni di progresso ed innovazione: in tal senso, viene intrapreso il recupero dei sottoprodotti dell’agricoltura. Tale iniziativa rappresenta il punto di partenza e lo stimolo per uno sviluppo, tuttora in fase di crescita ed evoluzione.
A questo seguono, infatti, altre tappe importanti e sempre più significative per la realtà aziendale. La storia della Cooperativa stessa delinea, nel corso del tempo, l'insieme degli obiettivi che la contraddistinguono e ne definiscono l’indirizzo operativo, riassumibili:
-
nella tutela, difesa ed ausilio costante dei soci partecipi nella loro attività di agricoltori;
-
nella volontà di cogliere le opportunità concesse dalle normative vigenti in ambito agricolo, nazionale e comunitario;
-
nella capacità di comprendere le tecniche di valorizzazione del territorio e delle risorse naturali, offerte dalle attuali tecnologie;
-
nella conservazione e valorizzazione dei terreni dei soci membri, quale bene indispensabile nell'esercizio dell'attività agricola e risorsa inderogabile per le generazioni future, nei riguardi delle quali le nostre generazioni sono responsabili del benessere dell'ecosistema.