Attività
La Cooperativa nasce, in via preliminare, dalla volontà di cooperare e concorrere a ridurre progressivamente parte delle spese connesse all'agricoltura, diventate sempre più considerevoli a partire dalla fine del secolo scorso.
In tale ottica, svolge attività differenziate, quali semina, coltivazione, ritiro e reperimento sul campo di foraggi, mais e cereali in genere, nonché raccolta, trasformazione e commercio di prodotti e sottoprodotti dei soci, secondo quanto stabilito dal regolamento interno.
Le derrate agricole di propria produzione e dei soci permettono di realizzare importanti economie a livello aziendale.
In virtù di questi presupposti, la Cooperativa, nel corso del tempo, si trova nella condizione di ampliare progressivamente la gamma di attività di propria competenza: le tecniche operative si affinano con l’evolversi della meccanica agricola, delle tecnologie di trasformazione e valorizzazione delle risorse naturali e, soprattutto, con la formazione e costante crescita professionale dei soci membri nello svolgimento delle loro mansioni.
L’agricoltura, infatti, pur sempre nella costante consapevolezza dell’essere “operatori della terra”, può superare il senso comune d’essere segno di arretratezza, per manifestarsi quale strumento di progresso ed innovazione, tanto più evidente quanto maggiori sono i benefici ambientali di cui si rende portatrice.
La Cooperativa informa che nei locali aziendali presso la sede legale in Saluzzo (CN), 12037, Fraz. Cervignasco n. 32, è installato un impianto di videosorveglianza, in osservanza delle disposizioni previste dalla legge n. 300 del 20 maggio 1970 - Statuto dei lavoratori -, dal Provvedimento generale sulla videosorveglianza del 8 aprile 2010 adottato dal Garante per la protezione dei dati personali e nonché dal Reg. (CE) 27 aprile 2016, n. 2016/67LA c9.